Look At the world with the italian taste

Nuovi progetti di architettura e refit urbano per Milano

Questo progetto di architettura urbana, concepito nel’Ottobre 2024,  è una proposta di riqualificazione di una zona semi-centrale sito nella città di Milano: da vita a uno spazio pubblico armonico che unisce modernità, funzionalità e integrazione paesaggistica. La proposta si inserisce perfettamente nel tessuto cittadino, già uso all’accostamento di nuove linee con le tradizionali, valorizzando il contesto urbano esistente attraverso una visione innovativa e sostenibile.

Il fulcro del progetto è rappresentato da due palazzi dal design unico, caratterizzati da geometrie moderne e audaci. Le strutture, posizionate strategicamente nella piazza, si distinguono per la loro inclinazione architettonica e le grandi aperture verticali che lasciano entrare luce naturale, creando un dialogo costante tra interno ed esterno. I materiali utilizzati per le facciate richiamano un’estetica contemporanea, con l’uso predominante di superfici riflettenti che amplificano l’interazione tra gli edifici e l’ambiente circostante.

Il progetto include una spaziosa piazza pubblica circondata da alberature e aree verdi, che fungono da polmone naturale per la zona e da luogo di aggregazione per i cittadini. La disposizione degli alberi segue una linea curvilinea che conduce lo sguardo verso il centro della piazza, creando un senso di fluidità e continuità con l’area urbana circostante.

Due specchi d’acqua riflettono gli edifici circostanti, arricchendo l’ambiente con un effetto visivo di calma e raffinatezza. L’integrazione dell’acqua nel design non solo arricchisce esteticamente l’area, ma contribuisce a creare un microclima più fresco, specialmente nei mesi estivi.

Il progetto mira a diventare un simbolo di rinascita urbana, offrendo uno spazio che promuove la socialità, il relax e il benessere dei residenti. Inoltre, la scelta di materiali eco-sostenibili e l’inclusione di soluzioni energetiche a basso impatto ambientale fanno di questo intervento un esempio di architettura responsabile e lungimirante, in linea con le attuali politiche green della città di Milano.

Il progetto di E. Nobile propone una fusione tra architettura e natura, con un impatto visivo e funzionale in grado di ridefinire il concetto di spazio urbano. Grazie alla sua struttura innovativa e alla sua attenzione per la sostenibilità, rappresenta una soluzione ideale per la riqualificazione delle aree centrali di Milano, offrendo alla città una nuova icona architettonica.

 

 

Subscribe and receive the most exclusive previews of events and experiences every month to enjoy your lifestyle and special priority access.

WORLDWIDE LUXURY & LIFESTYLE MEDIA PLATFORM

The entire international communication platform is designed to satisfy a refined audience with prestigious and high-quality content. Since 2012, this has been the mission achieved by the exclusive print magazine Lifestyle Magazine, its associated thematic portals, and geographic regional portals, actively participating as qualified media partners and marketing vectors at the most important events in Europe and worldwide. 

We empower brands with extreme virtuosity, combining development and consolidation strategies for high-end Maisons or niche realities, all companies that find their values in exclusivity and absolute quality, addressing both international and Italian markets.

CONTACTS

AUTHORITATIVE PUBLISHER SOLUTIONS

Head Editor direttore@lifestylemagazine.it

Editorial Office redazione@lifestylemagazine.it

LUXADVERTISING MEDIA

Copyright © 2005-2025 Luxadvertising – Authoritative Publisher Solutions

Lifestyle Magazine ® and Luxadvertising ® are internationally protected trademarks and logo