Vino, cultura, moda e lifestyle. Montenapoleone dialoga con prestigiose cantine italiane: dal 7 al 13 ottobre, il celebre Quadrilatero della Moda di Milano darà il via alla stagione autunnale con un evento che incarna il lusso e l’eccellenza: La Vendemmia di Montenapoleone. Ideata da MonteNapoleone District, questa manifestazione unisce due mondi che rappresentano l’eleganza italiana nel mondo: i grandi brand internazionali del lusso e le prestigiose cantine nazionali e internazionali. A rendere il tutto ancora più esclusivo, la partecipazione dei migliori ristoranti e hotel a 5 stelle della città.
Oggi più che mai, i brand non vendono semplicemente prodotti, ma esperienze. La manifestazione offre proprio questo: un’immersione nel lifestyle sofisticato, che è uno dei segreti del successo del Made in Italy. Il connubio tra moda e vino esalta il piacere di vivere, valorizzando quella convivialità che è parte integrante del DNA italiano. Per una settimana, il Quadrilatero si trasformerà in un palcoscenico di eventi esclusivi, esperienze enogastronomiche e scenografie firmate dall’event designer Vincenzo Dascanio. Le vie Montenapoleone, della Spiga, Verri e altre saranno adornate con edere, grappoli d’uva, botti e ceste, creando un’atmosfera festosa ma raffinata.
Quest’anno, giunto alla 15ª edizione, l’evento si arricchisce di una novità: un’esclusiva lounge presso Casa Conte a Palazzo Melzi di Cusano, riservata agli ospiti più speciali. Il programma include una lezione sulla convivialità tenuta da Samuele Briatore l’8 ottobre, seguita dall’asta benefica “ITALIAN MASTERS”, organizzata da Christie’s presso l’Hotel Principe di Savoia, con lo scopo di raccogliere fondi per Dynamo Camp, che sostiene bambini con gravi patologie attraverso la Terapia Ricreativa.
Durante la settimana, oltre 20 ristoranti proporranno menù gourmet a pranzo e cena, con piatti d’autore abbinati a vini selezionati, offrendo un’esperienza culinaria di alto livello a prezzi fissi di 35 e 70 euro. Il 10 ottobre, le boutique del Quadrilatero offriranno degustazioni speciali, con la possibilità di acquistare i vini esposti tramite Tannico. Un altro momento clou sarà l’11 ottobre, quando il Four Seasons Hotel ospiterà una degustazione di oltre 30 vini del Comitato Grandi Cru d’Italia.
La collaborazione con il Comitato Grandi Cru d’Italia e la Fiera Internazionale del Tartufo Bianco d’Alba, insieme a sponsor di prestigio come Emirates, Tannico, Vontobel Wealth Management e Valverde, sottolinea ulteriormente l’importanza di questa settimana dedicata al lusso, al buon vivere e alla celebrazione dell’eccellenza italiana.
Montenapoleonedistrict official website >> here